Ultima modifica: 26 Febbraio 2018

Flash mob contro la violenza sulle donne

Descrizione Progetto

Tutti gli alunni e in particolare le alunne della scuola impareranno la coreografia della danza “Break the chain nelle ore curriculari di Scienze motorie (guidati dalla Prof.ssa Zecca).

La parte organizzativa e le prove verranno effettuate durante le ore di Religione e di Scienze motorie guidati dalle Prof.sse Fascendini e Zecca e in altre ore previo accordo con i docenti delle varie classi.

Macroarea

Educazione alla partecipazione sociale

Valutazione del bisogno

Essere protagonisti attivi di un messaggio sociale (portare attenzione al tema sociale della violenza sulle donne) attraverso la gestualità e azioni che coinvolgano i cittadini di Sondrio attraverso un flash mob nelle piazze e vie della città.

Rendere l’adolescente cosciente della propria corporeità, sia come disponibilità e padronanza motoria, sia come capacità relazionale/ comunicativa.

Destinatari

Tutte le alunne della scuola per l’esibizione della danza e alcuni alunni scelti nelle varie classi sia per attività correlate e per riprese e montaggio video

Numero partecipanti

Obiettivi formativi

Promuovere attività di implementazione dell’Offerta formativa per una formazione il più possibile integrale dello studente. Promuovere lo spirito di appartenenza al proprio Istituto.

Obiettivi educativi

Essere protagonisti attivi di un messaggio sociale attraverso la gestualità

Saper collaborare ad un progetto comune nei diversi ruoli: ballerino, riprese video, montaggio filmato

Svolgere attività motorie adeguandosi ai diversi contesti ed esprimere le azioni attraverso la gestualità

Utilizzare le proprie conoscenze e abilità e gli stimoli percettivi per realizzare in modo idoneo ed efficace una performance motoria.

Integrarsi nel gruppo rispettando le regole

Accettare e rispettare tutti i compagni

Controllare la propria emotività e motricità

Risultati attesi

Partecipazione attiva al Flash mob in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre2016.

Creazione di un video che racconti l’esperienza vissuta nel progetto

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto

Interni: docente di Scienze motorie Prof.ssa Zecca Patrizia e docente di Religione Prof.ssa Fascendini Cinzia

Collaborazione con il Comune di Sondrio per le autorizzazioni occupazione suolo pubblico

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto

Palestra scolastica e altri luoghi interni ed esterni alla scuola per prove.

Piazza Garibaldi per il Flash mob.

Materiali: registratore e casse di amplificazione, macchina fotografica, videocamera, computer

• Parole chiave
    • Flash mob