Ultima modifica: 22 Novembre 2020

Indirizzi di studio (orientamento)

L’Istituto vuole offrire percorsi formativi che mirano ad avviare il giovane a diventare maturo e responsabile dal punto di vista umano e civico e ben preparato professionalmente.

Inoltre, vuole offrire agli alunni più svantaggiati percorsi di formazione adeguati, proponendosi – ed è questa una realtà significativa sul territorio – come un ambiente educativo dove imparano a convivere coloro che si proiettano verso traguardi lavorativi o di istruzione anche di alto livello e coloro che necessitano di attenzioni e di interventi formativi integrativi.

Le attività che arricchiscono l’offerta formativa, infine, danno modo agli studenti di approfondire tematiche attuali e vicine ai loro interessi, ma anche di particolare valore culturale e sociale, per preparare non solo tecnici competenti, ma anche cittadini maturi e consapevoli.

I PERCORSI OFFERTI DALL’ISTITUTO PROFESSIONALE BESTA FOSSATI

I quadri orari, a cui sono interessate le classi prime,  e i profili in uscita dei nuovi percorsi professionali si trovano al seguente link

Servizi Commerciali (5 anni); esperto con competenze tecniche nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing e della comunicazione. Per informazioni sul nuovo ordinamento andare al seguente link

Manutenzione e assistenza tecnica (5 anni); esperto nella gestione, organizzazione ed effettuazione di interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, di riparazione e di collaudo di impianti. Per informazioni sul nuovo ordinamento andare al seguente link

La scuola offre anche un percorso di Istruzione e Formazione regionale finalizzato all’acquisizione di una qualifica triennale per l’indirizzo “Operatore elettrico” (3 anni). Un ulteriore anno, se autorizzato, permette di ottenere il diploma quadriennale di “Tecnico Elettrico”.

Scuola aperta per l’orientamento (in videoconferenza)

Sabato 28 novembre 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Sabato 19 dicembre 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Gli incontri, causa pandemia, non si terranno, come previsto, presso l’aula magna dell’istituto “Besta” in via Tonale 16,  Sondrio ma in videoconferenza al seguente link dove verrà fatta una presentazione generale dei corsi.

Al termine della presentazione coloro che sono interessati al percorso dei Servizi Commerciali si fermeranno per fare eventuali domande. Chi fosse interessato ai percorsi del plesso Fossati (Manutenzione e Assistenza Tecnica e  IeFP elettrico) si collegherà, al termine della presentazione generale di cui sopra, al seguente nuovo link.

Brochure percorsi Besta Fossati