Ultima modifica: 23 Dicembre 2021

Orientamento ISTITUTO TECNICO AGRARIO (ITAS)

VIENI A FAR PARTE DI QUESTA GRANDE FAMIGLIA!!!

Una scuola dove ti senti a casa!

Una scuola attenta ai bisogni dei ragazzi!

Una scuola attenta alle esigenze del territorio!

Una scuola che cerca sempre un contatto con il mondo produttivo!

Una scuola che non si è mai fermata durante la pandemia!

Una scuola legata agli antichi valori!

Una scuola dove l’innovazione si fonda con la tradizione!

ECCO A VOI LA SCUOLA PER IL TERRITORIO! ECCO A VOI IL “NUOVO” ISTITUTO TECNICO AGRARIO DI SONDRIO!!!

BROCHURE ITAS

  

Carissimi,

dallo scorso anno scolastico il nostro Istituto si è attivato su molti fronti per rendere la propria offerta formativa sempre più al passo con i tempi. Riusciremo nel breve-medio periodo a disporre di numerose strumentazioni di laboratorio, che consentiranno agli studenti di avere quel bagaglio di competenze in merito a innovazione, agricoltura 4.0, benessere animale, qualità delle produzioni e sostenibilità.

È stata inoltre attivata presso l’Istituto una piccola Azienda agraria, indispensabile per le esercitazioni pratiche; nei piccoli campetti sperimentali saranno installati diversi sensori che consentiranno agli studenti di esercitarsi, ipotizzando scelte operative a seconda di quanto rilevato, simulando ciò che avviene nelle aziende del territorio.

La scuola ha inoltre potenziato la propria offerta con diversi corsi curricolari ed extra curricolari, che consentiranno agli studenti di ampliare le proprie conoscenze e competenze. Abbiamo inoltre attivato una collaborazione con un’azienda zootecnica, dove gli studenti potranno esercitarsi; anche in questo caso verranno installati diversi sensori che permetteranno di capire come la tecnologia può aiutare l’allevatore a compiere le proprie scelte oltre che a garantire un maggior benessere animale.

Nei nuovi laboratori verranno installate diverse macchine per le trasformazioni agroalimentari di latte, olive e vino; strumentazione tutta estremamente innovativa, con controllo digitale di tutti i processi.

È stato inoltre potenziato il laboratorio di chimica e microbiologia per consentire agli studenti di acquisire manualità e metodiche utili nell’analisi dei prodotti agricoli e alimentari.

Anche l’aspetto legato alla gestione del territorio verrà a breve trattato in modo pratico, grazie a nuove strumentazioni per la rilevazione topografica del territorio e l’analisi dei suoli dall’alto.

Tutte queste novità garantiranno ai nostri studenti di terminare il percorso di studi con un bagaglio di competenze spendibili sul territorio, così vocato per il settore agricolo e agro-alimentare.

 

Per poterVi presentare al meglio la nostra offerta formativa la scuola organizzerà le seguenti attività:

 

– IL SALONE DELL’AGRARIO – OPEN DAY (presso la sede del Convitto Nazionale “G.Piazzi” – Salita Schenardi 6, Sondrio)

  • 27 NOVEMBRE 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (visita alla scuola – presentazione PTOF – stand con percorsi laboratoriali realizzati dagli studenti).
  • 18 DICEMBRE 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (visita alla scuola – presentazione PTOF – stand con percorsi laboratoriali realizzati dagli studenti).

 

N.B. La partecipazione agli incontri avverrà nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19. Gli accompagnatori degli studenti dovranno necessariamente essere muniti di green pass valido.

NON E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

Qualora l’emergenza sanitaria impedisse lo svolgersi delle attività in presenza, l’Istituto organizzerà gli open days a distanza con modalità che verranno successivamente rese note.

P.S. DURANTE LE GIORNATE SARÀ POSSIBILE ANCHE VISIONARE GLI SPAZI DEL CONVITTO NAZIONALE G.PIAZZI E AVERE INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI DI FREQUENZA CONVITTO E SEMICONVITTO.

 

– INCONTRI SERALI A DISTANZA

  • 29 NOVEMBRE 2021 dalle ore 20.00 alle ore 21.00 (presentazione del PTOF)
  • 10 GENNAIO 2022 dalle ore 20.00 alle ore 21.00 (presentazione DEL PTOF)

La partecipazione agli incontri avverrà tramite prenotazione obbligatoria al LINK:

https://forms.gle/R7yP5NCmxHDdU3U89

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Meet. Gli iscritti riceveranno il link per accedere alla videoconferenza via e-mail il giorno precedente lo svolgimento dello stesso.

 

– LABITAS DAY: “Caseifichiamo” – “Moltiplichiamo” – “Chimichiamo” (presso la sede del Convitto Nazionale “G.Piazzi” – Salita Schenardi 6, Sondrio)

Sperimenta i nostri laboratori!!!

  • 14 DICEMBRE 2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • 16 DICEMBRE 2021 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

La partecipazione ai laboratori avverrà tramite prenotazione obbligatoria al LINK:

https://forms.gle/tUSbjm5XKCeta2if8

Gli alunni si recheranno a scuola nell’ora indicata. L’attività è rivolta esclusivamente agli studenti e non agli accompagnatori che attenderanno gli alunni all’esterno dell’Istituto.

Qualora l’emergenza sanitaria impedisse lo svolgersi delle attività in presenza, l’Istituto organizzerà incontri a distanza con modalità che verranno successivamente rese note.

 

– ITASOCIAL #LAGRARIONONSIFERMA

Sulle pagine social della scuola troverete tutte le attività che l’Istituto sta realizzando:

– Facebook https://www.facebook.com/Istituto-Tecnico-Agrario-Sondrio/

– Instagram https://www.instagram.com/official_itas_sondrio/

– Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCx9s1Yx5ls2Y9HyzZLjFiIQ/featured

 

– INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO PROVINCIA DI SONDRIO: “LA SCUOLA PER ME”

VIDEO ORIENTATIVO ISTITUTO TECNICO AGRARIO SONDRIO:

 

– INCONTRI PRESSO LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO – INCONTRI CON LE FAMIGLIE

Il referente dell’orientamento è disponibile a incontrare gli alunni e i genitori presso le scuole di primo grado che ne faranno richiesta sia in presenza che in videoconferenza.

Saranno possibili anche visite alla scuola (su appuntamento con il referente dell’orientamento matteo.travaini@cnpiazzisondrio.edu.it).

La referente BES, Prof.ssa Zubiani Oriana, è a disposizione per qualsiasi richiesta e chiarimento all’indirizzo e – mail: oriana.zubiani@cnpiazzisondrio.edu.it

 

Cordiali saluti

 

Il referente per l’orientamento in entrata                                                                

Prof. Matteo Travaini

 

IL RETTORE – DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Gianfranco Bonomi Boseggia

 

IL  PERCORSO DI STUDI E LA FIGURA IN USCITA
Il diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (ITAS) ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e di valorizzazione del settore agricolo e agroindustriale, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente ed interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
VIDEO ORIENTATIVO ITAS

 

 

 

QUADRO ORARIO – DISCIPLINE TECNICHE – OPPORTUNITA’ LAVORATIVE – CONTINUAZIONE DEGLI STUDI

ISCRIVERSI AD UN ISTITUTO TECNICO AGRARIO, UNA SCELTA VINCENTE!!!

LE NOSTRE USCITE DIDATTICHE – VISITE AZIENDALI

 

MESSAGGIO DI MARIO RUMO, DOCENTE DELL’ISTITUTO ORA IN PENSIONE, AI RAGAZZI DELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

 

MESSAGGIO AI RAGAZZI DELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO DI ANGELINI RITA, DOCENTE DELL’ISTITUTO E DOTT.SSA FORESTALE

 

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni (la scelta riguarda il secondo biennio e quinto anno):
Gestione dell’ambiente e del territorio (vengono approfondite la conservazione e tutela del patrimonio ambientale, estimo e genio rurale);
   
   
Produzioni e trasformazioni (vengono approfondite l’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, le trasformazioni e la commercializzazione dei relativi prodotti, l’utilizzo delle biotecnologie)

Viticoltura ed enologia (vengono approfondite l’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, le trasformazioni e la commercializzazione dei relativi prodotti, l’utilizzo delle biotecnologie).

 

OPEN DAY VIRTUALE – PARTE UNO (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE DUE – LABORATORIO TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI – CASEIFICAZIONE (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

OPEN DAY VIRTUALE – PARTE TRE – LABORATORIO TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI – BURRIFICAZIONE (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE QUATTRO – LABORATORIO DI ENOLOGIA – DETERMINAZIONE DEL GRADO ZUCCHERINO DELLE UVE (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE CINQUE – LABORATORIO DI SCIENZE INTEGRATE CHIMICHE – SAGGI ALLA FIAMMA (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE SEI – LABORATORIO DI PRODUZIONI VEGETALI – FRUTTICOLTURA (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE SETTE – LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE AGRARIE – ESTRAZIONE DNA DEL KIWI (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE OTTO – LABORATORIO DI PRODUZIONI VEGETALI – TESSITURA DEL TERRENO  (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE NOVE – LABORATORIO DI SCIENZE INTEGRATE CHIMICHE – TITOLAZIONE ACIDO BASE (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE DIECI – LABORATORIO DI PRODUZIONI ANIMALI – VALUTAZIONE MORFOLOGICA (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

 

-L’AGRARIO E POI…

In questi video alcune testimonianze di ex studenti dell’Istituto Tecnico Agrario

 

-INFORMAZIONI INERENTI LA SCUOLA

Sulla pagina Facebook della scuola https://www.facebook.com/Istituto-Tecnico-Agrario-Sondrio-1018187483

e Instagram https://www.instagram.com/official_itas_sondrio/ troverete video/immagini orientativi realizzati dagli studenti e dalla commissione orientamento.

LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM:


 

 

LE NOSTRE ESPERIENZE LABORATORIALI – ATTIVITA’

ATTIVITTA’ LABORATORIALI A.S. 2020-2021

ESPERIENZA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI: LA PRODUZIONE DELLA BIRRA

ESPERIENZE LABORATORIALI: “LA PRODUZIONE DI BIOPLASTICA” – “ZUCCHERI RIDUCENTI”

 

 

In allegato:

 

 

 




Link vai su