Ultima modifica: 22 Novembre 2020

Orientamento ISTITUTO TECNICO AGRARIO (ITAS)

IL  PERCORSO DI STUDI E LA FIGURA IN USCITA
Il diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (ITAS) ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e di valorizzazione del settore agricolo e agroindustriale, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente ed interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
VIDEO ORIENTATIVO ITAS

Contenuto non disponibile

ISCRIVERSI AD UN ISTITUTO TECNICO AGRARIO, UNA SCELTA VINCENTE!!!

LE NOSTRE USCITE DIDATTICHE – VISITE AZIENDALI

Contenuto non disponibile

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni (la scelta riguarda il secondo biennio e quinto anno):
Gestione dell’ambiente e del territorio (vengono approfondite la conservazione e tutela del patrimonio ambientale, estimo e genio rurale);

Contenuto non disponibile
Produzioni e trasformazioni (vengono approfondite l’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, le trasformazioni e la commercializzazione dei relativi prodotti, l’utilizzo delle biotecnologie)

Contenuto non disponibile

Viticoltura ed enologia (vengono approfondite l’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, le trasformazioni e la commercializzazione dei relativi prodotti, l’utilizzo delle biotecnologie).

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA   a.s.  2020/2021

L’Istituto Tecnico Agrario presenta la propria offerta formativa agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di 1° grado, al fine di favorire una scelta consapevole dell’indirizzo di studi superiori.

A causa delle misure previste per l’emergenza sanitaria, gli open days calendarizzati si effettueranno online, attraverso l’applicativo Meet di Google.

-OPEN DAYS 28 NOVEMBRE 2020 (1° turno ore 14.00 – 15.45 / 2° turno ore 16.00 – 17.45)

Le famiglie interessate che si sono già iscritte agli open days del 28 novembre 2020 riceveranno il link via e-mail all’indirizzo che hanno indicato nel modulo o dal quale hanno inviato e-mail di prenotazione al referente dell’orientamento, SPECIFICANDO IN QUALE TURNO SONO STATE INSERITE (verrà considerata la preferenza qualora sia stata indicata nel modulo / e-mail).

Le famiglie che non si sono ancora iscritte sono pregate di compilare il modulo online di prenotazione presente al seguente link:
e successivamente riceveranno il link per l’accesso all’open day via e-mail all’indirizzo che hanno indicato.

NB E’ necessario compilare il modulo online entro il giorno precedente l’incontro.

-OPEN DAY 30 NOVEMBRE 2020 (ore 20.30 – 22.00)

Per la partecipazione all’open day serale del 30 novembre2020 è necessaria la compilazione del seguente modulo online di prenotazione presente al seguente link:
successivamente le famiglie riceveranno il link per l’accesso all’open day via e-mail all’indirizzo che hanno indicato.

Si ricorda che per utilizzare l’applicativo Meet è necessario possedere un account Google oltre alla presenza, sul dispositivo utilizzato, di un microfono e una fotocamera qualora si volesse interagire.

OPEN DAY VIRTUALE – PARTE UNO (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

Contenuto non disponibile

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE DUE – LABORATORIO TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI – CASEIFICAZIONE (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

Contenuto non disponibile

OPEN DAY VIRTUALE – PARTE TRE – LABORATORIO TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI – BURRIFICAZIONE (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

Contenuto non disponibile

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE QUATTRO – LABORATORIO DI ENOLOGIA – DETERMINAZIONE DEL GRADO ZUCCHERINO DELLE UVE (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

Contenuto non disponibile

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE CINQUE – LABORATORIO DI SCIENZE INTEGRATE CHIMICHE – SAGGI ALLA FIAMMA (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

Contenuto non disponibile

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE SEI – LABORATORIO DI PRODUZIONI VEGETALI – FRUTTICOLTURA (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

Contenuto non disponibile

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE SETTE – LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE AGRARIE – ESTRAZIONE DNA DEL KIWI (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

Contenuto non disponibile

-OPEN DAY VIRTUALE – PARTE OTTO – LABORATORIO DI PRODUZIONI VEGETALI – TESSITURA DEL TERRENO  (video realizzato prima del 26 ottobre 2020)

Contenuto non disponibile

In arrivo nei prossimi giorni altri video relativi all’open day virtuale!!! SEGUICI!!!

-INFORMAZIONI INERENTI LA SCUOLA

Sulla pagina Facebook della scuola https://www.facebook.com/Istituto-Tecnico-Agrario-Sondrio-1018187483

troverete video/immagini orientativi realizzati dagli studenti e dalla commissione orientamento.

-PARTECIPAZIONE AL SALONE DELL’ ORIENTAMENTO PROVINCIALE

Qualora l’ente provinciale organizzasse attività di orientamento, l’Istituto garantirà la propria partecipazione.

-INCONTRI PRESSO LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO – INCONTRI CON LE FAMIGLIE

Il referente dell’orientamento è disponibile a incontrare gli alunni e i genitori presso le scuole di 1° grado che ne faranno richiesta.

Saranno possibili anche visite alla scuola (su appuntamento con il referente dell’orientamento matteo.travaini@cnpiazzisondrio.edu.it).

Inoltre qualora non fossero possibili incontri in presenza a causa dell’evolversi della situazione pandemica, previo accordo con il referente, verranno attivate modalità di incontro in videoconferenza.

LE NOSTRE ESPERIENZE LABORATORIALI – ATTIVITA’

ESPERIENZA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI: LA PRODUZIONE DELLA BIRRA