Servizi commerciali

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Besta

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

Clicca il link sottostante per accedere alla pagina dedicata all'orientamento scolastico dell'Istituto Professionale.

Orientamento I.P.

A cosa serve

Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

sovc01000p@istruzione.it

Profilo Tecnico Servizi Commerciali

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.
Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione.

Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione.
Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.
Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

Il percorso è quinquennale, articolato in primo biennio (classe prima e seconda), secondo biennio (classe terza e quarta) e quinto anno.

Nel corso di studi gli studenti  acquisiscono  conoscenze sulla legislazione commerciale attualmente vigente, sulla organizzazione territoriale delle aziende, nonché sulla dimensione comunicativa delle attività legate al commercio; inoltre sono in grado di  comunicare in due lingue straniere (inglese e francese).

Una parte significativa del monte orario annuale (3 ore settimanali nel primo biennio) è  dedicata alla formazione informatica degli studenti (utilizzo strumenti informatici e programmi applicativi) mediante  attività didattica in laboratorio, svolta  in  compresenza  tra insegnante della disciplina (tecniche prof.li)  e informatica.

Caratteristiche distintive del percorso  rispetto a scuole simili

Il monte ore settimanale della disciplina professionale (Tecniche Professionali dei servizi commerciali) nell’arco dei 5 anni (6-6-9-9-9 ore) consente agli studenti di acquisire competenze tecnico-pratiche necessarie per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. All’interno di questo corso sono proposte attività riconducibili alle seguenti discipline degli istituti tecnici economici: economia aziendale, economia politica e scienze delle finanze.

Il diplomato di questo percorso deve necessariamente acquisire competenze operative  che spaziano dal marketing alla finanza e al turismo, in un contesto di  adeguate competenze informatiche. Si tratta di sapere utilizzare concretamente  conoscenze ed abilità che all’interno di un istituto tecnico commerciale si ritrovano invece  separate nei dei due settori, “Amministrazione, finanza e Marketing” (con le sue tre articolazioni) e “Turismo”. Sono previste diverse ore settimanali in compresenza con “Trattamento testi/informatica” e questo favorisce nello studente  l’acquisizione di competenze applicative come  per esempio l’utilizzo di programmi di contabilità.

Altra caratterizzazione è la presenza della disciplina “Tecniche di Comunicazione” , per 2 ore settimanali in tutte le classi del triennio, (da non confondere con “Tecnologie della comunicazione “ presente nei tecnici economici articolazione “relazioni internazionali e marketing”) che, prepara specificatamente gli alunni ad affrontare un colloquio di lavoro,  a predisporre un curriculum  e a lavorare in gruppo.

Dal  secondo biennio, sono previsti periodi di stage aziendali in Enti pubblici e privati, all’interno del percorso di alternanza scuola – lavoro, finalizzati a completare la formazione degli studenti attraverso attività reali ( con importanti ricadute autovalutative), e consentire loro di essere conosciuti dagli operatori economici prima della conclusione degli studi.

Il diplomato nell’indirizzo Servizi Commerciali ha le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi che commerciali.

Il  corso offre i seguenti sbocchi lavorativi:

• impiego in aziende, pubbliche o private, commerciali, industriali e dei servizi.
    impiego in  studi di consulenza fiscale, tributaria, commerciale, finanziaria, legale e del lavoro;
  • impiego presso istituti bancari e assicurativi;
  • accesso a tutte le facoltà universitarie;
  • accesso agli ITS (istruzione tecnica superiore) e IFTS (istruzione e formazione tecnica superiore)