I.C.D.L.

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

ICDL è riconosciuta in tutto il mondo. Il programma di certificazioni ICDL è nato nel 1995. Introdotto in Italia nel 1997, è tradotto in oltre 40 lingue e presente in oltre 100 Paesi nel Mondo.

È uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 17 milioni di persone certificate.

Alfabetizzazione digitale? ICDL!

 ICDL è stata la prima certificazione in Italia a occuparsi di Alfabetizzazione Digitale rivolta a tutti, non solo agli specialisti.

Dal 1999 le certificazioni ICDL sono riconosciute dai principali Ministeri italiani, in particolare dal Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIM), attraverso specifici protocolli d’intesa, essendo considerate tra le iniziative di maggior rilievo previste dall’Unione Europa e dal Governo italiano per favorire lo sviluppo economico e sociale.

Oggi lo standard ICDL rappresenta un riferimento coerente con il Framework DigComp, l'insieme delle linee guida definite dalla Commissione Europea sulle competenze digitali che i cittadini devono possedere per partecipare pienamente alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro.

ICDL e graduatorie ATA

profili graduatorie ATA 2024. assistente amministrativo, cuoco, operatore servizi agrari, assistente tecnico, infermiere
 
I profili delle graduatorie ATA di terza fascia per cui è richiesto il possesso del Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale come requisito di accesso sono:
  • assistente amministrativo
  • assistente tecnico
  • cuoco
  • guardarobiere
  • infermiere
  • operatore scolastico
  • operatore dei servizi agrari 
 
Consigliamo di scegliere la certificazione ICDL Base perchè rappresenta una soluzione di valore per coloro che intendono accedere alle Graduatorie ATA, attestando il raggiungimento delle competenze informatiche necessarie a dimostrare una completa alfabetizzazione digitale.
 

Certificazione ICDL Base

Pubblicato il 12-11-2023