Come si svolge l’esame

Esami in Remoto

Sostenere l'esame in remoto e certificarsi è più immediato. I candidati risparmiano tempo per raggiungere la sede d'esame, non hanno i costi del trasferimento, possono farlo più facilmente anche in caso di necessità immediata, come partecipare a un bando o aggiornare il curriculum di lavoro. Infine, rimanendo a casa, senza l'ansia di trovarsi in un contesto nuovo. ( Procedura esame da remoto )

Il sistema di simulazione ATLAS supporta di default tutte le software suite qui indicate; sarà il candidato a scegliere quella preferita all’inizio del test d’esame.

Il Sistema in application AICE richiede che gli applicativi siano effettivamente disponibili sulle postazioni d’aula; qui indichiamo le software suite che AICE è in grado di gestire.

Gli esami manuali necessitano l’installazione degli applicativi indicati sulle postazioni utilizzate per l’esame; qui indichiamo le software suite compatibili con i test ECDL.

I candidati diversamente abili possono comunque accedere agli esami manuali in caso di difficoltà soggettive nell’utilizzo delle piattaforme Atlas e/o AICE; si fa comunque presente che anche questi strumenti gestiscono il tempo aggiuntivo (“extra time”), previsto per gli aventi diritto.

Quando possibile i Test Center e i Candidati sono invitati a valutare preventivamente la possibilità di svolgere l’esame in modalità automatica, in simulazione o in application.

Gli esami manuali vengono corretti da AICA entro 30 giorni dal ricevimento della relativa documentazione da parte dei Test Center.

Per maggiori informazioni sugli esami dedicati ai candidati diversamente abili:

Help desk per test center ECDL 

La lista dei Sistemi Operativi e degli applicativi sui quali è possibile svolgere gli esami disponibili.

Pubblicato il 12-11-2023