Agraria, Agroalimentare e Agroindustria - quinquennale

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Agrario

Cos'è

L’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio è stato avviato con l’obiettivo di offrire un’opportunità ai giovani interessati ad acquisire una formazione di base per la gestione del territorio montano, la coltivazione dei terreni, la manutenzione dei boschi e l’allevamento.

L’Istituto Tecnologico Statale indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (ITAS) ha sede presso il Convitto Nazionale Piazzi; nato nel 2003, ha visto la luce per la volontà degli Enti locali (Provincia, Comunità Montane e Comuni) e delle associazioni di categoria operanti nel settore agricolo, agroalimentare e zootecnico.

Attualmente la scuola ha un’azienda agraria di nuova formazione che dispone di un terreno di circa 5000 m2 a terrazzamenti, confinanti con l’Istituto, dove sono state messe a coltura piante da frutto, piccoli frutti, olivi, viti, ortaggi (gli ortaggi sono collocati in tunnel) e piante officinali. Per i nostri progetti formativi operiamo in collaborazione con la Fondazione Fojanini di Studi Superiori di Sondrio, centro didattico sperimentale di valenza universitaria a supporto delle coltivazioni locali e più in genere dell’agricoltura alpina tesa a proporre, nei rispettivi ambienti territoriali, una progressiva e continua evoluzione dell’economia agricola.

La proposta formativa è costruita coerentemente con i bisogni del territorio e in sinergia con i principali enti della zona che si occupano di agricoltura; questi collaborano fattivamente con la nostra scuola, mettendo a disposizione strutture, competenze tecniche, esperienza, e dando la possibilità agli studenti di entrare veramente a contatto con quella che un domani sarà la loro realtà lavorativa.

Molti degli alunni diplomatisi in questi anni stanno contribuendo allo sviluppo agricolo della Valtellina, avendo trovato lavoro in diverse aziende agricole, cantine e industrie di trasformazione della zona. Altri stanno frequentando con successo varie facoltà universitarie.

Negli ultimi anni scolastici il nostro Istituto si è attivato su molti fronti per rendere l’offerta formativa sempre più al passo con i tempi. Sono in dotazione numerose strumentazioni di laboratorio, che consentiranno agli studenti di acquisire competenze per l’innovazione nei settori dell’agricoltura 4.0, del benessere animale, della qualità e della sostenibilità delle produzioni.

La scuola ha inoltre potenziato la propria offerta con diversi corsi curricolari ed extra curricolari, che consentiranno agli studenti di ampliare le proprie conoscenze e competenze. Abbiamo attivato collaborazioni con aziende zootecniche, dove gli studenti potranno esercitarsi; anche in questo caso verranno utilizzati sensori e software che permetteranno di capire come la tecnologia può aiutare l’allevatore a compiere le proprie scelte, oltre che a garantire un maggior benessere animale.

Nel nuovo laboratorio 4.0, dove sono state installate diverse macchine per le trasformazioni agroalimentari di latte, olive e uva oltre ad un microbirrificio; strumentazione tutta estremamente innovativa, con controllo digitale di tutti i processi. È stato potenziato il laboratorio di chimica e microbiologia per consentire agli studenti di acquisire manualità e metodiche utili nell’analisi dei prodotti agricoli e alimentari, e continuano le esercitazioni nel laboratorio di trasformazione dei prodotti.

Anche l’aspetto legato alla gestione del territorio è trattato in modo pratico, grazie a nuove strumentazioni per la rilevazione topografica e l’analisi dei suoli dall’alto.

Tutte queste innovazioni tecniche e didattiche garantiranno agli studenti di terminare il percorso di studi con un bagaglio di competenze spendibili sul nostro territorio, così vocato per il settore agricolo e agro-alimentare. 

L'indirizzo degli istituti tecnici "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria" è ideale per chi desidera lavorare all'aria aperta, ha interesse per la natura, l'ambiente, l'ecologia e desidera lavorare nel settore agrario, agro-alimentare e agro-industriale. Questo indirizzo trasmette le competenze per lavorare alla tutela e valorizzazione dell'ambiente, nella produzione e commercializzazione di prodotti vegetali o animali.

A cosa serve

Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica.

Come si fa

ll diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e di valorizzazione del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente ed interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.

Nell'indirizzo sono previste le articolazioni (la scelta avviene al secondo anno del biennio comune):
- Gestione dell'ambiente e del territorio
- Produzioni e trasformazioni
- Viticoltura ed enologia

 

Materie comuni:

 

Materia 1° anno (ore) 2° anno (ore) 3° anno (ore) 4° anno (ore) 5° anno (ore)
Italiano 4 4 4 4 4
Lingua straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione o attività alternativa 1 1 1 1 1
Diritto, economia 2 2      
Scienze della terra, biologia 2 2      
Fisica 3 3      
Chimica 3 3      
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3      
Tecnologie informatiche 3        
Geografia 1        
Scienze e tecnologie applicate   3      
Complementi di matematica     1 1  
Produzioni animali     3 3 2
Area di indirizzo*     13 13 15
TOTALE 33 32 32 32 32

 * vedere prospetti che seguono

ARTICOLAZIONE GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Nell’articolazione gestione ambiente e territorio vengono approfondite la conservazione e tutela del patrimonio ambientale, estimo e genio rurale.

Materia 3° anno (ore) 4° anno (ore) 5° anno (ore)
Genio rurale 2 2 2
Economia, estimo, marketing 2 3 3
Produzioni vegetali 5 4 4
Trasformazione dei prodotti 2 2 2
Biotecnologie agrarie 2 2  
Gestione ambiente e territorio     4
TOTALE 13 13 15



ARTICOLAZIONE PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI

Nell'articolazione produzione e trasformazione vengono approfondite l’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, le trasformazioni e la commercializzazione dei relativi prodotti, l'utilizzo delle biotecnologie.

Materia 3° anno (ore) 4° anno (ore) 5° anno (ore)
Produzioni vegetali 5 4 4
Trasformazione dei prodotti 2 3 3
Economia, estimo, marketing 3 2 3
Genio rurale 3 2  
Biotecnologie agrarie   2 3
Gestione ambiente e territorio     2
TOTALE 13 13 15

ARTICOLAZIONE VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Nell'articolazione viticoltura ed enologia vengono approfondite l'organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, le trasformazioni e la commercializzazione dei relativi prodotti, l'utilizzo delle biotecnologie.

Materia 3° anno (ore) 4° anno (ore) 5° anno (ore)
Economia, estimo, marketing 3 2 2
Genio rurale 3 2  
Produzioni vegetali 5 4  
Trasformazione dei prodotti 2 2  
Biotecnologie agrarie   3  
Enologia     4
Viticoltura e difesa della vite     4
Biotecnologie vitivinicole     3
Gestione ambiente e territorio     2
TOTALE 13 13 15

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

Sovc01000p@istruzione.it

Telefono

+39 0342 212153