Profilo “Operatore elettrico IeFP”

Obiettivi generali qualifiche IeFP Lombardia

Obiettivi generali Operatore elettrico

Obiettivi specifici Operatore elettrico

Il percorso di istruzione e formazione professionale, qualifica “Operatore elettrico” (triennale) ha l’obiettivo di promuovere livelli graduati ma continui di consapevolezza, responsabilità e autonomia personale, professionale e relazionale in grado di corrispondere alle esigenze dei settori produttivi del territorio.

Programmato dalla Regione Lombardia è un  corso di durata triennale dove si alternano lezioni teoriche, laboratori pratici e stage lavorativi. Alla conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di qualifica, dopo il superamento di una prova regionale. L’intento di questi percorsi è quello di agevolare la transizione tra scuola e lavoro e ridurre il divario in termini di competenze tra chi ha solo conoscenze teoriche e chi ha invece anche esperienza lavorativa in azienda . In tal modo si favorisce l’apprendimento da parte degli alunni nell’impresa e un inserimento più immediato nella stessa.

Sono previste fin dal primo anno 8 ore settimanale di attività di laboratorio (di elettrotecnica) e 8 di elettrotecnica. Non è invece prevista la disciplina di tecnologia Meccanica.

Nel percorsi IeFp si privilegiano fin dal primo anno le attività laboratoriali e gli stage in azienda (dal secondo anno invece che dal terzo) senza per questo trascurare le conoscenze teoriche che saranno essenziali e orientate alla professione che lo studente intraprenderà.

In allegato, in fondo alla pagina, gli obiettivi specifici e generali dell’Operatore elettrico

I giovani che hanno conseguito una qualifica professionale, al termine di un percorso triennale, possono accedere ad un quarto anno (sempre regionale) finalizzato al conseguimento di un diploma professionale. Nel nostro istituto al termine dell’eventuale quarto anno (la sua attivazione dipende dal numero di iscritti), dopo il superamento di una prova regionale, viene rilasciato un diploma di tecnico (i diplomi previsti per gli alunni che si iscrivono al quarto anno e provengono da operatore elettrico sono: TECNICO ELETTRICO, TECNICO PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, TECNICO PER LA CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI, la nostra scuola ne attiva uno e può cambiare da un anno all’altro).

Il diploma di tecnico professionale consente la prosecuzione nel 5° anno dell’Istruzione Secondaria Superiore (previo parere del Consiglio di classe e valutazione crediti (a cura dell’omonima Commissione) , il passaggio non è automatico* .

* SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 30 giugno

Si ricorda che l’accettazione degli studenti è, di norma, subordinata alla disponibilità di posti a completamento di classi già esistenti in organico di diritto.

Obiettivi-generali-qualifiche-IeFP-Lombardia.pdf

Obiettivi-generali-Operatore-elettrico.pdf