Filiera 4+2 Agrario - “Gestione deII’Ambiente e del Territorio”
Si amplia l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio, scuola annessa al Convitto Nazionale “Giuseppe Piazzi”, diretto dal dirigente scolastico Prof. Dario Fascetta.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Tecnico Agrario - Salinati Schenardi 6 - Sondrio
Cos'è
Il modello 4+2 propone un itinerario scolastico più snello e orientato alle competenze: quattro anni per il conseguimento del diploma, seguiti, per chi lo desidera, da due anni di specializzazione negli ITS Academy.
La filiera 4+2 è costruita per rispondere a bisogni professionali concreti.
In ambito agroalimentare, l’attenzione è rivolta alla qualità dei prodotti, alla loro certificazione e alla valorizzazione delle filiere produttive.
Un valore aggiunto significativo è rappresentato dalla nuova sede ITS agroalimentare di Sondrio, dotata di laboratori moderni e spazi progettati per una didattica pratica e innovativa, in costante relazione con il mondo delle imprese. Il coinvolgimento delle aziende accompagna gli studenti già durante il percorso scolastico, favorendo un apprendimento concreto e orientato al lavoro.
Il legame con il territorio è rafforzato dalla collaborazione con realtà produttive di eccellenza: per l’Istituto Tecnico Agrario partecipano la Latteria Sociale di Chiuro e la Cantina ARPEPE.
A cosa serve
Il percorso permette di conseguire il Diploma di Perito Agrario specializzazione “Gestione deII’Ambiente e del Territorio” nell'arco di quattro anni scolastici. Il Diploma ha lo stesso valore legale di quello conseguito con cinque anni di scuola media superiore e quindi pemette l'accesso ai concorsi pubblici e a tutte le facoltà universitarie.
In più, la collaborazione con l'ITS Academy Agroalimentare di Sondrio e le aziende che hanno aderito o che aderiranno al percorso formativo, sin dal primo anno favoriranno l'interazione dell'alunno con il mondo del lavoro strettamente legato al percorso di studi intrapreso.
E per chi volesse acquisire ulteriori livelli di specializzazione, dopo il Diploma c'è la possibiltà di seguire ulteriori due anni presso l'ITS partner. Durante questi due ulteriori anni la formazione si svolge quasi esclusivamente in aziende partner dell'ITS.
Come si fa
Le iscrizioni alla classe prima a.s. 2026/2027 sono già aperte.
Per informazioni consultare questa pagina del sito.
Documenti
sovc01000p@istruzione.it
Telefono
+39 0342 212153
